SUPPORTI CARTACEI PICCOLO FORMATO

La comunicazione è da sempre un fattore fondamentale per chiunque. Dal piccolo privato alla grande multinazionale il filo conduttore che lega tutti è il bisogno di dover comunicare ed esprimersi al mondo. Ovviamente dopo la trasmissione orale il metodo di comunicazione più efficace di sempre resta il cartaceo. Per questo motivo Reparto Stampa mette a vostra disposizione una serie di supporti cartacei appositamente selezionati. Non solo carta bianca uso mano, per voi abbiamo scelto una gamma con vari colori, filigrane ed effetti tattili unici. Potrete scegliere il supporto che meglio si adatta alla vostra immagine o al tipo di messaggio che volete esprimere. Tra carte goffrate, vergate, con effetto cotonato, riciclate o perlate troverete quella più adatta alle vostre esigenze.

Utilizzare il giusto supporto cartaceo è importante, molte volte utilizzare una carta goffrata piuttosto che una perlata o riciclata può rafforzare il vostro messaggio e di conseguenza far acquisire importanza alla vostra immagine.

Con queste carte speciali potrete davvero sbizzarrirvi. Realizzare biglietti da visita, copertine per fascicoli, inviti di qualsiasi tipo; dall’invito più formale agli inviti per le funzioni e i compleanni. Su richiesta (previa fattibilità) potrete utilizzare questi supporti anche per la realizzazione di pieghevoli e piccole brochure, per avere maggiori informazioni contattateci a info@repartostampa.it

 

I NOSTRI TIPI DI CARTA

Carta "Sirio pearl"Cartoncino da 300g/mq in pura cellulosa di colore bianco.
La particolarità di questa carta è la finitura perlescente su entrambi i lati. Consigliata ove ricercata una sensazione di lusso, tecnicismo e modernità.

 

Cartoncino da 300g/mq in pura cellulosa dalla tonalità crema.
Oltre alla finitura perlescente su entrambi i lati è presente la marcatura a feltro per conferire al supporto un aspetto a buccia d’arancia.

 

Carta "Woodstock betulla"Carta riciclata composta per l’80% da fibre riciclate e per il 20% da pura cellulosa.
Woodstock betulla è trattata con finitura superficiale lisciata. La sua speciale tinta dal colore betulla trasmette naturalezza, essenzialità e calore.

 

Carta "Constellation snow"Sicuramente una carta che non passa inosservata.
Colorata di un bianco candido, quasi emozionante, abbinata ad una texture goffrata per donare un effetto artistico e una sensazione tattile unica a questo supporto. Disponibile nella grammatura 300g/mq

 

Carta "Century cotton laid ivory"Carta composta dal 75% in pura cellulosa e un aggiunta del 25% di fibre naturali di cotone.
Questa sua composizione e la filigrana vergata, conferiscono alla Century cotton laid ivory una perticolare sensazione tattile e visiva. Disponibile nella grammatura di 100g/mq

 

Carta "Pergamena"Prima dell’avvento della carta si avevano due scelte: o si faceva un viaggio per procurarsi del papiro, oppure si andava da un conciatore per acquistare della pergamena.
Ora però potete selezionare Pergamena nel campo di selezione per ricevere le vostre stampe su carta naturale con nuvolatura ad imitazione delle antiche pergamene ottenute tramite lavorazione di pelli animali.

 

Carta "Stucco acquerello gesso"Carta naturale in pura cellulosa di colore bianco.
Si tratta di una carta speciale in quanto possiede una filigrana marcata a feltro. In superfice invece è presente uno speciale trattamento a stucco su entrambi i lati. questa lavorazione consente una stampa particolarmente nitida e brillante.

 

Carta "Marina conchiglia"Carta naturale in pura cellulosa dalla tinta pastello e dalle tonalità crema.
La marina conchiglia ha un aspetto simile alla pergamena, con un particolare effetto marmorizzato. In stampa enfatizza le tonalità pastellate e al tatto risulta liscia e robusta.

 

Carta "Picasso neve"Carta in pura cellulosa vergine di colore bianco.
La Picasso neve è caratterizzata da una marcatura a feltro su entrambi i lati. Questa lavorazione conferisce un aspetto simile a quello delle carte da disegno. Carta ideale se si vuole donare un aspetto ricercato alle vostre stampe.

APPLICAZIONE CARTA DA PARATI

Applicazione carta da parati REPARTO STAMPA

LE CARTE DA PARATI REPARTO STAMPA

Le carte da parati hanno decorato per molti anni i più molteplici spazi: case, negozi ed esercizi commerciali. Sembravano una soluzione quasi insostituibile per rivestire e decorare un ambiente. Poi si sono perse di vista, per diversi anni nessuno le ha più utilizzate. Ma adesso la storia si sta ripetendo, il pubblico sta riscoprendo il piacere di decorare con semplicità i propri ambienti, personalizzandoli in base ai gusti più disparati. Per questo motivo Reparto Stampa ha deciso di fornire una linea di carte da parati completamente personalizzabili dalla texture della carta al disegno stesso.

COME APPLICARE LA CARTA DA PARATI?

Montare da soli la propria carta da parati può non rivelarsi una cosa del tutto semplice, magari hai dei dubbi su come iniziare, o come riuscire ad eseguire le rifiniture intorno agli infissi o alle prese di corrente, ma non per questo ti devi scoraggiare. Daltronde questa soluzione si è persa di vista per parecchio tempo, ma con le nostre linee guida e un pizzico di manualità riuscirai sicuramente ad ottenere un ottimo risultato.

PREPARAZIONE DELLA COLLA

Prima di cominciare è necessario procurarsi della colla universale per carta da parati in polvere.
Miscela con acqua e mescola bene per assicurarti che la colla sia uniforme, assicurati che il composto risulti omogeneo per evitare la formazione di grumi durante la stesura. Per facilitarti durante questa operazione, utilizza una forchetta per miscelare acqua e colla, ti aiuterà a non lasciare grumi indesiderati. Una volta che il composto è miscelato a dovere lascialo riposare per 10 minuti prima dell’uso per far attivare gli agenti. In alternativa alla colla in polvere puoi utilizzare una colla per carte da parati pre-miscelata che potrai trovare nei migliori centri per bricolage e fai-da-te.


APPLICAZIONE DELLA COLLA

Fondamentalmente ci sono due metodi per applicare la colla.
Il primo consiste nell’applicare la colla direttamente sul muro con l’aiuto di un rullo da tinteggiature pulito e successivamente posare i fogli.
Alcuni invece, preferiscono appoggiare il foglio con la stampa rivolta verso il basso su un piano di lavoro, applicare la colla con un pennello o un rullo e attendere un paio di minuti per far legare meglio la carta da parati e il composto adesivo.
Inoltre è consigliabile controllare che il tempo impiegato per stendere la colla, per quanto possibile, sia sempre lo stesso su ogni foglio, in modo da farli distendere allo stesso modo ed ottenere un  risultato ottimale.

 

 

 


Posizionamento del primo foglio tramite filo piombatoPOSIZIONAMENTO DEL PRIMO FOGLIO

Le pareti e gli infissi non sono sempre perfettamente verticali. Utilizza un filo a piombo (un peso che pende da un pezzo di corda) per controllare che sia così. Il modo migliore per iniziare ad appendere la carta da parati è lungo una porta o un infisso di una finestra con una sovrapposizione di 3 cm oltre l’infisso.


APPLICARE LA CARTA DA PARATI

Piega la parte superiore del foglio incollato di carta da parati, aprilo e attaccalo con una sovrapposizione di 5 cm sul soffitto. Liscia la carta da parati con attenzione contro la parete con una pennello per carta da parati pulito. Premi la carta da parati in posizione, lavorando verso l’esterno, dal centro ai bordi. Usa il bordo della spatola per premere la carta lungo la linea tra parete e soffitto, creando una piega nella carta.


Ritagliare la carta in eccessoRITAGLIARE LA CARTA DA PARATI IN ECCESSO

Prestando attenzione, tira via la parte superiore della carta da parati dalla parete e ritaglia l’eccesso lungo la linea di piegatura con le forbici. In alternativa puoi posizionare una striscia di legno nell’angolo e tagliare la carta da parati lungo la striscia con un taglierino. Questa operazione è più facile se lasci asciugare la colla per un po’.

 


Rifinitura intorno a bordi e infissi

RIFINITURA INTORNO A PORTE E INFISSI

Taglia la carta da parati in eccesso lungo le porte e gli infissi delle finestre ad un’angolazione di 45°. Utilizza nuovamente il bordo posteriore della lama delle forbici per premere la carta contro il bordo della porta o dell’infisso della finestra, creando una piegatura nella carta. Poi puoi ritagliare la carta da parati lungo questa linea.


Applicare i fogli successiviAPPLICARE I FOGLI SUCCESSIVI
 È meglio attaccare i fogli di carta da parati con i bordi adiacenti, senza sovrapporre. Poi premi i bordi in posizione con un panno pulito o un rullo per carta da parati. Rimuovi attentamente i residui di colla con una spugna umida.
 In un angolo della stanza è più facile attaccare la carta da parati se raggiunge appena 1 cm intorno all’angolo. Taglia longitudinalmente la carta da parati e premila saldamente nell’angolo. Poi attacca l’altra metà del foglio di carta da parati, o un nuovo foglio, direttamente sopra alla sovrapposizione di 1 cm nell’angolo.

 Applicare la carta intorno a prese e interruttoriAPPLICARE LA CARTA INTORNO A PRESE E INTERRUTTORI

Per prima cosa spegni la corrente elettrica di rete e poi rimuovi la piastra di copertura della presa o dell’interruttore. In seguito puoi attaccare la carta da parati direttamente sopra la parte superiore della presa o dell’interruttore. Poi usa le forbici per ritagliare l’apertura necessaria, lavorando dal centro verso gli angoli. Taglia via il lembo risultante con una linea dritta per scoprire la presa o l’interruttore. Successivamente riposiziona la piastra di copertura.


Applicare la carta intorno ai caloriferiAPPLICARE LA CARTA INTORNO AI CALORIFERI

È sempre difficile attaccare la carta da parati dietro ai caloriferi. Il modo migliore è tagliare longitudinalmente la carta nel punto in cui i tubi dell’acqua fuoriescono dalla parete. In seguito ritaglia il foglio di carta da parati sull’altezza totale del radiatore. Poi puoi premere il resto del foglio di carta da parati contro la parete con un manico di scopa intorno al quale hai avvolto un pezzo di tela o con un rullo per vernice pulito. In alternativa puoi staccare il radiatore dalla parete e supportarlo con un blocco di legno o alcuni libri. Fai attenzione a non ruotare troppo i tubi e le giunture per evitare perdite.

A seguito vi mostriamo un breve time-lapse di un montaggio delle nostre carte da parati personalizzate.

POLAR MOSS INCONTRA REPARTO STAMPA

Reparto Stampa è lieta di comunicare che siamo diventati  distributori ufficiali di Polar moss per l’italia. Con questo incredibile elemento di design, Reparto stampa può ora offrirvi, oltre alle nostre classiche insegne sagomate in vari materiali, la possibilità di aggiungere un tocco naturale grazie al Polar moss.

 

COS’E’ POLAR MOSS?

Polar moss è una compagnia fondata nel 1985 sulla bellissima isola di Hailuoto, in finlandia, vicino al circolo polare artico. La natura scandinava, eccezionalmente unica, ricca e incontaminata ha offerto un materiale unico a questa azienda: un particolare lichene chiamato muschio di renna.
Polar moss è il più grande produttore e distributore di muschio di renna al mondo. I suoi prodotti di altissima qualità sono utilizzati per realizzare decorazioni in una vasta gamma di settori. La gamma di prodotti polarmoss porta la freschezza e l’essenza naturale delle foreste scandinave più vicino alle persone, direttamente nelle loro case e in modo contemporaneo.

COME VIENE PRODOTTO IL MOSS?

La qualità del prodotto Polar moss, si basa su una lunga tradizione di maestria artigiana. Infatti tutte le fasi dell’intera catena di produzione vengono effettuate manualmente.
Questo particolare lichene di colore grigiastro forma delle grandi stuoie sul terreno delle foreste di conifere nelle regioni boreali. La particolarità di questo muschio è che non può essere coltivato in nessun modo.
Per questo motivo polarmoss si prende cura di questo particolare ambiente in cui opera. Il muschio di renna viene raccolto esclusivamente a mano da personale specializzato, assicurandosi che esso abbia abbastanza tempo per riposare e crescere nuovamente. Per questo motivo la stessa area di prelievo può essere utilizzata con intervalli minimi di 5-10 anni. Successivamente alla raccolta effettuata manualmente, viene successivamente stabilizzato per mantenere inalterata la sua tipica morbidezza (circa 10 anni). Viene poi colorato tramite l’utilizzo di pigmenti naturali. In questo modo avrete un prodotto 100% naturale e 100% eco-sostenibile.

PRODOTTI PER L’INTERIOR DESIGN

Nella gamma dei prodotti che vi proponiamo è davvero vasta. Sono inclusi sia elementi di design già pronti per essere utilizzati, sia pannelli flessibili che potrete utilizzare per ricoprire gli spazi che volete valorizzare.

Non ultimo potrete richiedere la creazioni di elementi personalizzati. Scritte, loghi, elementi decorativi a seconda della vostre esigenze. Essendo la nostra azienda specializzata da decenni nelle più svariate lavorazioni per creare insegne ed elementi distintivi sempre diversi, abbiamo unito l’esperienza nel settore della stampa alla particolare bellezza del Moss.

Il moss è disponibile in una gamma di 16 bellissimi colori. Potete consultarli nella palette qui sotto:

A seguito vi lasciamo degli esempi di lavori realizzabili con questo fantastico e innovativo materiale.

Elementi felssibli Polar moss combinati:moss pannello flessibile elemento moderno interior designmoss pannello flessibile elemento moderno interior designmoss pannello flessibile elemento moderno interior designmoss pannello flessibile elemento moderno interior designmoss pannello flessibile elemento moderno interior design

 

 

Insegne decorative realizzate su misura:

moss insegna personalizzata elemento moderno interior designmoss insegna personalizzata elemento moderno interior designmoss insegna personalizzata elemento moderno interior design

Moss island:moss island elemento moderno interior designmoss island elemento moderno interior design

moss island elemento moderno interior designmoss island elemento moderno interior designmoss island elemento moderno interior designmoss island elemento moderno interior design

Moss Balls:

moss balls decorative personalizzate interior designmoss balls decorative personalizzate interior designmoss ball elemento moderno interior design

ZERBINI INTARSIATI DA ESTERNO

Ebbene si, oltre alla linea per interno, è ora disponibile la variante degli zerbini intarsiati da esterno. Possono essere personalizzati con qualsiasi forma e dimensione riproducendo fedelmente il vostro logo.
I nostri zerbini possono essere utilizzati per qualsiasi attività; dal negozio all’hotel senza dimenticare chiunque voglia rendere particolare il proprio ingresso, ogni zerbino realizzato è un pezzo esclusivo.

Reparto Stampa utilizza un materiale formato da morbidi riccioli in PVC dallo spessore di 15mm; materiale resistente e duraturo agli agenti atmosferici e all’usura, dreanante all’acqua ed estremamente efficace nel rimuovere lo sporco dalle scarpe. Inoltre la durata del PVC è praticamente eterna.

La nostra moquette è disponibile in una gamma di 13 colori, visibili nella palette sotto:

Palette colori tappeti da esterno

 

COME ORDINARE I NOSTRI ZERBINI

Puoi inviare la tua richiesta di preventivo al nostro indirizzo mail, allegando:
– il tuo logo (anche in bassa risoluzione) o la tua scritta
– le dimensioni in cui vorresti realizzare il tappeto
– il numero di colori, scegliendo dal campionario qui sopra, ed il numero di riferimento.
Il nostro staff sarà lieto di aiutarti a realizzare lo zerbino che calzi a pennello del vostro ingresso.

Scopri tutti i nostri prodotti sul nostro sito

Segui Reparto Stampa anche sui vari social