I roll up: un efficace mezzo pubblicitario

Oggi la comunicazione è fondamentale: far conoscere i propri prodotti e la propria azienda non è un optional ma un dovere, da parte delle aziende che vogliono avere un proprio spazio nel mercato. Tra i mezzi più apprezzati per mettere in evidenza le principali caratteristiche di un prodotto specifico o di una linea di prodotti c’è il roll up. Di che si tratta? Un roll up è un espositore, molto pratico da utilizzare e, soprattutto, molto versatile.

Roll up
Roll up

Esso, infatti, trova grandi applicazioni in moltissime situazioni, dai negozi di ogni tipo agli ingressi delle aziende, dalle fiere e gli show-room alle mostre e convegni, dall’ingresso delle palestre ai ristoranti e molto altro ancora. La praticità del roll up sta nel poco spazio utilizzato, che si estende soprattutto in verticale, e nella possibilità di essere facilmente spostato e trasportato grazie a semplici sistemi di chiusura che permettono un arrotolamento su se stesso semplice e sicuro.

Il trasporto, poi, è reso estremamente comodo grazie alle pratiche borse con manici o tracolla, ideate appositamente per questo scopo. Molte aziende, infatti, utilizzano i roll up esclusivamente durante fiere e convegni per cui è fondamentale, per loro, poter disporre di un elemento pubblicitario di grande impatto ma anche e soprattutto di grande praticità, che possa essere trasportato con facilità da un luogo ad un altro e conservato intatto durante i periodi di non utilizzo.

Le caratteristiche tecniche di un roll up

Quando si parla di roll up si parla di differenti possibilità di scelta, sia per dimensioni sia per struttura. La tela che caratterizza il roll up, ossia la zona stampata, deve essere realizzata con materiali resistenti, che assicurino non solo un’elevata tenuta di stampa, ma anche e soprattutto un’ottima resistenza nel tempo. Tra i materiali più utilizzati per il telo vi sono il PVC e il TNT. Altre soluzioni possono essere sfruttate solo in determinati contesti e non sempre garantiscono la resistenza e l’impermeabilità.

I roll up sono solitamente inseriti in contesti in cui il passaggio di persone è molto intenso: per questo motivo devono essere resistenti (anche agli urti) e possedere una struttura che garantisca loro un buon equilibrio. Non si può pensare ad installare un roll up che non abbia una solida base e che quindi, ad ogni minimo urto o eventuale folata di vento, cada a terra.

Quando si acquista un roll up, quindi, è fondamentale valutare l’uso che se ne deve fare e considerare la possibilità di acquistare roll up ideati appositamente per gli ambienti open: questi modelli, infatti, presentano basi più pesanti, con possibilità di fissaggio al suolo, e strutture più resistenti rispetto a quelli ideati esclusivamente per essere utilizzati in interno.

Infine, per assicurarsi una perfetta comunicazione pubblicitaria, è fondamentale definire con attenzione le dimensioni del roll up, ossia dell’aria di stampa. Noi di RepartoStampa assicuriamo una serie di dimensioni standard, che vanno da altezze inferiori al metro e superiori ai due metri e, per particolari e specifiche necessità, realizziamo misure speciali.

Per tutti i roll up, inoltre, indipendentemente dalle dimensioni scelte, è possibile richiedere una stampa su un’unica facciata o su entrambi i lati: i grafici e i tecnici di RepartoStampa sapranno consigliare in questo caso la scelta del materiale più idoneo per evitare anti-estetiche trasparenze che non permettono una buona visualizzazione del messaggio pubblicitario.

I roll up di Reparto Stampa

L’e-commerce di Reparto Stampa (www.repartostampa.it) garantisce una serie di soluzioni su misura, caratterizzati sempre da un’elevata qualità di stampa. Grafici e tecnici esperti, infatti, sono sempre in grado di elaborare le richieste dei clienti ma anche di suggerire eventuali soluzioni più adatte alle differenti esigenze e necessità.

Molto spesso, infatti, la realizzazione di un roll up può essere migliorata tramite il consiglio esperto dei nostri tecnici che possono così garantire al cliente sempre la massima collaborazione per la realizzazione dei prodotti migliori. Per assicurare la massima riuscita del messaggio pubblicitario, infatti, è fondamentale che struttura, dimensioni e grafica del roll up siano omogenee ed armonizzate, in maniera da garantire una maggiore presa ed impatto visivo su ogni differente tipo di pubblico.