La precisione e la definizione della stampa digitale

Negli ultimi anni si è sviluppata sempre di più la stampa digitale, ossia quella tecnologia che permette la stampa di articoli pubblicitari senza che sia necessaria la realizzazione di lastre o di matrici. Si tratta di un moderno mezzo, molto più economico rispetto a quelli tradizionali e, soprattutto, molto più rapido.

Stampa digitale
Stampa digitale

Se inizialmente le stampe digitali erano utilizzate solo per pochi campioni di stampa per i quali non era garantita la precisione e la professionalità tipiche delle stampe con lastre, oggi questo tipo di stampa si è sviluppata fino a diventare la diretta concorrente delle stampe con matrici, sia per la precisione che caratterizza le stampe stesse, sia per la possibilità di effettuare ampie tirature, proprio come per le produzioni con lastre.

Inoltre, oggi è possibile effettuare stampe digitali su un gran numero di supporti, dalla semplice carta ai cartoncini, dal PVC ad altri materiali plastici e supporti speciali. Scegliere la stampa digitale per i propri prodotti presenta una serie di vantaggi, che vanno dall’elevata qualità della stampa alla velocità con cui possono essere effettuati i lavori, dalla possibilità di effettuare numeri ridotti di stampe mantenendo prezzi convenienti fino a quella di poter ottenere colori più brillanti rispetto alle stampe tradizionali.

Usi e applicazioni della stampa digitale

L’elevato numero di vantaggi che la stampa digitale ha apportato al sistema stampa ha permesso di realizzare una sempre maggiore quantità di prodotti in maniera rapida e veloce, senza tuttavia penalizzare la precisione, la qualità e la definizione della stampa stessa.

Oggi, la stampa digitale viene applicata su tutti i campi dei settori pubblicitari, dalla realizzazione di biglietti da visita alla produzione di roll up, dai calendari alle bandiere pubblicitarie, dagli striscioni agli adesivi. La semplicità con cui, una volta realizzato il file, si possono variare dimensioni e colori del prodotto ha reso questo tipo di stampa molto apprezzato perché permette di risparmiare tempo e denaro nella realizzazione dei più disparati prodotti.

Inoltre, la stampa digitale garantisce risultati di elevata qualità su un gran numero di supporti, sia cartacei che plastici, ossia quelli maggiormente utilizzati per la realizzazione di materiale pubblicitario di ogni tipo.

Come scegliere tra le offerte di stampa digitale

In rete è molto facile trovare aziende e ditte che offrono prodotti di stampa realizzate in digitale a prezzi sempre convenienti. Per questo motivo, è importante saper scegliere tra quelle che garantiscono un servizio migliore, maggiore professionalità e, soprattutto, che possano effettuare assistenza e controllo prima di effettuare la stampa di qualsiasi tipo di file, sia per piccole che per grandi produzioni.

Inoltre, è importante puntare su tutte quelle aziende che realmente assicurano un risparmio, sia di tempo sia di denaro, offrendo preventivi immediati e possibilità di pagamento tramite moneta elettronica e le più comuni carte di credito. Inutile sottolineare, poi, che è fondamentale che la ditta scelta assicuri la distribuzione nella propria area, garantendo una consegna precisa e un tracciamento della spedizione.

Noi di Reparto Stampa offriamo alla nostra clientela un gran numero di servizi e di possibilità di stampa, dai semplici biglietti da visita ai cartelloni pubblicitari di ogni dimensione, da roll up e bandiere, da stampe per auto e moto fino a carte da parati personalizzate. Non solo: per avere la certezza di stampe sempre precise, i nostri tecnici assicurano un contatto continuo con i clienti.

La semplicità di ordini via web tipica di Reparto Stampa, infatti, non si vuole sostituire alla necessità che determinati clienti possono avere per chiedere informazioni, supporto tecnico o suggerimenti su mezzi e possibilità di stampa. Proprio per questo, lo staff esperto della nostra azienda è sempre a disposizione per consigli che possano migliorare non solo l’aspetto grafico del prodotto, ma anche indicare il supporto di stampa più idoneo, per una maggiore e migliore visibilità del proprio brand.